Clicca...

iscriviti...

sabato 24 aprile 2010

Tirocini MINISTERO AFFARI ESTERI


Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.
Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.

Il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Inoltre, non sono configurabili pretese del tirocinante in ordine ai contenuti, alle modalità e ai risultati del tirocinio o in ordine alle spese agli eventuali inconvenienti che esso potrebbe comportare a carico del tirocinante. In caso il candidato risultato idoneo alla sede da lui richiesta rinunci non potrà più ricandidarsi per lo stesso programma di tirocinio.
Inoltre lo studente che risulta vincitore non può ricandidarsi per lo stesso programma di tirocinio. Qualora il vincitore di un tirocinio decida di rinunciare, in seguito ad un'accettazione, preghiamo di comunicare tale decisione il prima possibile per evitare sconvolgimenti di attività già programmate all'interno delle diverse sedi.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari