Clicca...

iscriviti...

lunedì 15 marzo 2010

40 profili professionali in progetti della Fondazione Vodafone Italia

Riprendiamo dal sito della Fondazione Vodafone Italia http://www.fondazionevodafoneitalia.it


Progetto World of Difference


La Fondazione Vodafone Italia avvia, per il terzo anno consecutivo, World of Difference, il  programma innovativo che mette la passione, la professionalità e l’energia del “mondo Vodafone” a servizio del Terzo settore, promuovendo il coinvolgimento diretto di clienti e dipendenti Vodafone che hanno l’opportunità di svolgere un’attività lavorativa retribuita dalla Fondazione Vodafone Italia, presso alcuni Enti non profit, tra quelli sostenuti negli ultimi anni.
La Fondazione Vodafone Italia e gli enti non profit sostenuti hanno individuato 40 profili professionali necessari per lo svolgimento delle loro attività.

Clienti e dipendenti dell’azienda Vodafone potranno iscriversi al programma e inviare il proprio curriculum vitae dal 15 al 31 marzo 2010.

In particolare ci sono opportunità nell'ambito del progetto nella Regione Campania:

Esperto di comunicazione - Dedalus Cooperativa Sociale

Descrizione Ente:

La Dedalus è un’impresa sociale che opera nell’ambito dell’immigrazione e delle politiche di inclusione sociale sul territorio napoletano e campano da più di venti anni.
Oggi i suoi soci lavoratori, con ccnl a tempo indeterminato, raggiungono le 35 unità; l’organizzazione interna della cooperativa è strutturata per aree, tematiche o trasversali. 
Le principali attività riguardano la progettazione e gestione di servizi (innovativi e sperimentali), la formazione professionale (nelle aree di competenza), la ricerca scientifica e la ricerca azione. Le principali aree di competenza riguardano: le donne migranti, l’infanzia e l’adolescenza straniera, i minori stranieri non accompagnati, persone migranti in condizioni di disagio (alcol dipendenza, senza fissa dimora, ecc.) vittime di tratta e di sfruttamento. I settori invece sono: la mediazione linguistico- culturale in ambito sanitario, educativo, lavorativo, detenzione, bassa soglia; l’accoglienza residenziale e diurna, servizi educativi e l’orientamento al lavoro.





Progetto:
Numerosi sono ad oggi i servizi ed i progetti gestiti dalla cooperativa. Tuttavia la figura richiesta dovrebbe collaborare con tutti i progetti al fine di rafforzare la comunicazione interna e valorizzare all’esterno le attività e i risultati raggiunti. Si tratta infatti di azioni trasversali che vedono attualmente già impegnate alcune figure professionali della dedalus a sostegno di tutte le attivitàche necessitano di essere rafforzate sulla comunicazione.


Ruolo richiesto: esperto di Comunicazione (interna ed esterna).


Dettagli al link: 





Docente scuole medie - Mascalzone Latino ASD

MASCALZONE LATINO SAILING TEAM A.S.D. - Napoli


Progetto: 
Scuola vela e professioni sul mare
Mascalzone Latino Sailing Team A.S.D. non ha scopo di lucro come da statuto ed ha come obiettivo principale, attraverso la Scuola Vela, quello di offrire ai ragazzi provenienti da ambienti a rischio e disagiati di Napoli prospettive non solo di recupero ed integrazione con la società civile, ma anche sportive e professionali attraverso la pratica dilettantistica dello sport velico e di tutte le attività marinare in genere, stimolando lo spirito di squadra ed il rispetto delle regole di una sana competizione.

Ruolo richiesto: Docente scuola media.

Attività richieste: 
Assistenza scolastica agli allievi della Scuola vela, svolta come attività di doposcuola.


Competenze richieste: 
Competenza nella mediazione familiare, in psicologia e psicoterapia relazionale e familiare, con mansioni rivolte al recupero dell’evasione scolastica, all’integrazione con la società.



Attitudini personali: 
Particolare attitudine alla gestione dei rapporti con i giovani provenienti dai contesti più disagiati ed a rischio.


Tipologia di contratto: Full time 


Sede principale di lavoro: c/o la sede della Scuola vela in Napoli alla Via Ammiraglio Acton n.1

Dettagli al link: 





Tutor corsi di alfabetizzazione - Occhi Aperti

Occhi Aperti Società Cooperativa Sociale onlus - Napoli
www.lasallescampia-blogspot.com (un sito della cooperativa è in fase di realizzazione.)


Progetto:

Il progetto vuole rivolgersi alle donne di Scampia per offrire loro spazi, tempi e persone affinché:


• ci si prenda cura delle Donne, siano accolte ed accudite costruendo un percorso personalizzato e di gruppo come risorsa esistente nel territorio;
• si valorizzino le ricchezze e le potenzialità personali e di gruppo, la memoria collettiva per evitare sbagli nelle generazioni più giovani;
• siano potenziate le risorse inespresse e inedite, come le loro legittime aspirazioni culturali, espressive….


La cittadinanza attiva e responsabile è il sistema di valori da proporre attraverso attività specifiche e in modo implicito.
L’attività è svolta in vari momenti e in differenti luoghi per aiutare le Signore ad attivarsi anche per la riconquista geografica di spazi umani e sociali occupati dal “sistema” camorra.
La compartecipazione di Donne napoletane e Rom è tentativo d’inclusione sapendo quali dimensioni di prossimità i due gruppi vivano.

Il progetto vuole attivare una serie di momenti aggregativi per le donne del quartiere:
• due gruppi di self-help, 
• laboratori: alfabetizzazione informatica, creatività ed espressività artistico-manuali-linguistiche;
• corso di alfabetizzazione per le donne Rom che non hanno potuto frequentare la scuola dell'obbligo.

Ruolo richiesto: tutor nei corsi di alfabetizzazione
La persona da assumere dovrà svolgere il ruolo di facilitatrice all’intero dei gruppi di self help, mentre fungerà da tutor nei laboratori e nel corso di alfabetizzazione per donne Rom così da poter creare una serie di legami interpersonali efficaci e il più possibile duraturi.


Dettagli al link: 







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari